Guida all'acquisto dei migliori droni

Guida all'acquisto: quale drone acquistare

In commercio, da due anni a qui, sono arrivati centinaia di droni. Parrot, DJI, Xiaomi sono solo alcune delle più grandi aziende che sono entrate in questo mercato, ma non finisce qui. Tuttavia, data la mole di prodotti presenti in commercio, può risultare molto complicato riuscire a caprie quale sia il miglior drone del 2020, e soprattutto, capire quale sia il drone più adatto alle vostre esigenze. Quindi in questo articolo andiamo a vedere i 10 migliori droni del 2020, dividendoli in sotto-categorie, per semplificarti la scelta.

Il miglior drone del momento è senza ombra di dubbio il DJI Mavic 2 Pro. A parte l'analogo Mavic 2 zoom, nessun altro drone sul mercato offre un miglior connubio tra prestazioni e portabilità. Nonostante sia altamente compatto e facile da trasportare in uno zaino, il Mavic 2 Pro vanta di alcune delle migliori specifiche e caratteristiche del mercato - tra cui una fotocamera Hasselblad, sensori omnidirezionali, e una quantità industriale di modalità di volo.

Detto questo, mentre l'ammiraglia di DJI è il miglior drone per la maggior parte delle persone, non è certamente il miglior drone per tutti - quindi ti consigliamo vivamente di controllare alcune delle altre opzioni in questa lista. Non importa se sei un videomaker professionista, un aspirante FPV, o sono solo alla ricerca di un regalo divertente per il vostro bambino. In questo articolo troverete sicuramente il drone adatto alle vostre esigenze.



# Nome Voto Prezzo
1 DJI Mavic 2 Pro 4.5 su 5 Scopri il prezzo
2 Yuneec Breeze 3.8 su 5 Scopri il prezzo
3 DJI Ryze Tello 4.2 su 5 Scopri il prezzo
4 Parrot Mambo 4 su 5 Scopri il prezzo
5 DJI Inspire 2 4.4 su 5 Scopri il prezzo
6 DJI Spark 4 su 5 Scopri il prezzo


DJI Mavic Pro 2


Recensione drone DJI Mavic Pro 2, il miglior drone del 2020 in commercio

Questo drone ha davvero tutto. È potente, è portatile, può schivare gli ostacoli in maniera completamente autonoma, e per finire, ha una fotocamera che produce delle immagini aeree di qualità elevatissima.

Perchè comprarlo: ha tutte le caratteristiche di volo necessarie in un drone e una telecamera prodotta direttamente da Hasselblad.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi vuole scattare foto aeree e video di altissima qualità, ma allo stesso momento anche a chi vuole avvicinarsi al mondo dei droni acquistando un prodotto di qualità.


Recensione Drone DJI Mavic Pro 2
Migliore Drone DJI Mavic Pro 2

A dire il vero, è possibile ottenere un sacco di queste caratteristiche dall'originale (e ancora molto buono) Mavic Pro, ma il Mavic 2 Pro fa solo tutto meglio. Ad esempio, mentre la prima generazione Mavic Pro poteva percepire solo ostacoli di fronte a se stesso, il Mavic 2 Pro è dotato di un sistema di consapevolezza ambientale omnidirezionale completo. Ciò significa che può vedere in avanti, indietro, verso l'alto, verso il basso, e anche a sinistra e a destra (anche se questi ultimi due sono attivati solo in determinate modalità di volo).

La fotocamera del Mavic 2 "distrugge" la versione precedente. Grazie al suo sensore di immagine da 1 pollice più grande e a una migliore tecnologia di elaborazione, il Mav 2 Pro è in grado di catturare video 4K in colori a 10 bit, il che significa essenzialmente che è in grado di catturare quasi un miliardo di colori più discreti rispetto al suo predecessore. Ha anche il controllo dell'apertura, che ti dà un maggiore controllo sull'esposizione e la profondità di campo.

Per quanto riguarda l'estetica, questo drone DJI Mavic Pro 2 rimane dentico al precedente, sia in forme sia in dimensioni.

Juneec Breeze


Recensione drone Juneec Breeze, il miglior drone per principianti e neofiti

Alcune persone vi diranno che i piloti principianti dovrebbero fare esperienza su droni di fascia bassa, ma secondo il nostro parere di esperti, è una vera e propria sciocchezza. I droni di fascia medio-alta sono molto più sicuri e semplici da utilizzare, anche grazie ai numerosi sensori. Tuttavia questo Juneec Breeze può essere un ottimo compromesso.

Perchè comprarlo: Perché è facile da utilizzare, relativamente economico, ragionevolmente , robusto, e fornisce anche un sacco di spazio per crescere e progredire come pilota.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo ai piloti alle prime armi che vogliono un drone roobusto e facile da utilizzare, senza rinunciare ad una fotocamera decente e alle numerose funzionalità aggiuntive.


Drone economico Juneec Breeze
Miglior drone economico Juneec Breeze

I droni economici sono più difficili e meno affidabili, il che significa che è molto più semplice schiantarsi o addirittura distruggerli. Pensiamo che sia un'idea più intelligente iniziare con un drone di buona fattura, con controlli affidabili e reattivi, una garanzia decente e soprattutto facile da riparare o aggiornare.

Se questi sono i tuoi obiettivi, Breeze di Yuneec è una scelta fantastica per qualsiasi pilota di droni. È relativamente economico, ma abbastanza da non farti preoccupare durante il volo. Ha anche una fotocamera 4K abbastanza decente e vanta un fattore di forma ultra-portatile che rende il trasporto, beh, semplice.

E la parte migliore? Beh, puoi volare con il tuo smartphone o prendere il sistema di controllo dedicato di Yuneec se vuoi controlli più semplici e reattivi. In altre parole, se inizi con questo drone, sarai in grado di imparare i pro e i contro del pilotaggio di un quadcopter - ma ancora più importante, sarai anche in grado di aggiornare la tua configurazione man mano che le tue abilità progrediscono e le tue esigenze cambiano.

DJI Ryze Tello


Recensione drone DJI Tello Mini, il drone economico e il miglior drone per principianti e neofiti

Il DJI Tello Mini è un drone molto particolare, in primis a causa delle sue dimensioni molto contenute, ma attenti, un drone piccolo, a diifferenza di come si possa pensare, non ha quasi nulla da invidiare ai più grandi e grossi droni sul mercato. Piccolo, portatile, semplice da utilizzare e leggerissimo, sono solo alcuni degli "aggettivi" che posso dare a questo drone, sicuramente uno dei migliori per chi non ha esigenze di livello cinematografico.

Perchè comprarlo: costa pochissimo e riesce ad offrire la qualità costruttiva e la semplicità di utilizzo di un drone DJI. Anche con un drone così piccolo ed economico si possono fare ripreseo foto di qualità.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi non ha una grande esperienza con i droni, proprio per la sua semplicità di utilizzo e il prezzo di vendita super contenuto, ma anche a chi vuole un drone per fare riprese o foto di discreta qualità durante le vacanze in montagna o qualche escursione particolare.


Miglior drone economico DJI Ryze Tello Mini
Recensione drone portatile DJI Ryze Tello Mini

Purtroppo, questo drone non viene fornito con un controller, il che significa che sei costretto a pilotare il DJI Tello tramite lo smartphone utilizzando un'app: un metodo di controllo notoriamente "rustico" e impreciso. La buona notizia, però, è che questo drone è compatibile con periferiche di terzi, quindi se preferisci volare con i "bastoni" sotto i pollici, puoi prendere un controller GameSir T1d. Pensiamo sia la scelta migliore.

Parrot Mambo


Recensione drone Parrot Mambo, il miglior drone parrot

Questo drone di Parrot, il Parrot Mambo, è un drone molto interessante soprattutto per neofiti e bambini. Si tratta di un drone molto piccolo e maneggevole, economico e ben costruito, che vi permetterà di divertirvi senza troppe pretese e problemi di funzionamento. A dire il vero, è possibile trovare droni più economici, ma non funzioneranno mai bene quanto questo Parrot Mambo.

Perchè comprarlo: è economico, stabile e facile da utilizzare, e soprattutto, viene fornito con una grande quantità di accessori.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a bambini e adulti che vogliono un drone divertente, economico e particolare.


Drone economico sotto i 50 Euro, Drone Parrot Mambo
Drone sotto i 50 euro, Parrot Mambo

Un drone particolare, proprio così. Questo drone Parrot Mambo, è particolare proprio perché ha la possibilità di sparare dei dardi ( piccole freccette innocue ), che vi permetteranno di fare tantissimi giochi e gare divertenti.

Ci sono un marea di mini droni in commercio in questo momento, e molti di questi possono essere acquistati per meno 50 Euro - ma nella nostra esperienza, la stragrande maggioranza di loro sono troppo delicati e difficili da padroneggiare.

Il nuovo Mambo di Parrot è diverso. A differenza della maggior parte degli altri mini droni, questo è in realtà progettato specificamente per i bambini e/o comunque per persone non esperte di droni. Oltre ai sensori di movimento e un software di pilotaggio automatico avanzato che mantiene stabile il drone, Mambo viene fornito anche con una buona quantità di accessori che lo rendono più divertente e coinvolgente di un quadcopter di base. All'interno della scatola troverete un cannone, 50 palle di cannone in schiuma, e un braccio che può trasportare piccoli oggetti. Divertente no?

E la parte migliore? Questo drone di Parrot ti dà anche la possibilità di pilotare tramite smartphone o con un controller dual-joystick dedicato. Il Flypad ( questo è il suo nome ), viene venduto separatamente per 40 Euro circa, ma potrebbe essere necessario se non si dispone di uno smartphone di ricambio e non volete lasciare al vostro bambino il vostro iPhone nuovo di zecca ogni volta.

DJI Inspire 2


Recensione drone DJI Inspire 2, il miglior drone professionale

C'è un motivo per cui questo DJI Inspire 2 viene utilizzato per qualisasi ripresa che richiede un'alta qualità, dai set cinematografici ai concerti - è una bestia.

Perchè comprarlo: perché è un drone con una fotocamera professionale che è pronto all'uso, semplice da utilizzare e offre alcune interessanti funzioni di guida autonoma.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a registi amatoriali e professionisti che non vogliono costruirsi un rig drone personalizzato, ma averne uno pronto all'uso.


Recensione drone DJI Inspire 2
Miglior Drone ad uso professionale DJI Inspire 2

Il drone DJI Inspire 2 vanta di alcune specifiche davvero interessanti: la possibilità di controllo fino a 7 Km, una velocità massima di 107 Km/h circa, sensori a 360 gradi e tutte le caratteristiche di stabilizzazione e pilota automatico che potresti volere in un drone. In ogni caso, la fotocamera è la vera star.

L'ultima foto/videocamera di DJI, la X5S, una fotocamera "Micro Four Thirds mirrorless" realizzata appositamente per la fotografia aerea e la cinematografia. Scatta in 5.2K a 30 fotogrammi al secondo (o 4K a 60), 20.4 megapixel e vanta una gamma ISO davvero ampia, che varia tra 100 – 25.600. Come bonus aggiuntivo, questo rig è vive all'interno di un gimbal a 3 assi anti-vibrazione. Video stabilizzati e qualitativamente bellissimi.

Anche il sistema di controllo di DJI è fantastico. La rinomata app "DJI Go" mette tutti i controlli avanzati della fotocamera a portata di mano. La velocità dell'otturatore, l'apertura e l'ISO possono essere regolate con pochi click e la messa a fuoco può essere impostata semplicemente toccando il soggetto. Con una drone come questo, non hai nemmeno bisogno di esperienza cinematografica precedente o abilità di pilotaggio per ottenere filmati dall'aspetto professionale. Sicuramente uno dei migliori droni del 2020 che consigliamo principalmente a professionisti e ad un uso lavorativo.

DJI Spark


Recensione drone DJI Spark, il miglior drone portatile

Il drone DJI Spark è uno dei miei preferiti, sia per le sue interessanti funzionalità di guidia autonoma, ma soprattutto per le due dimensioni ridotte e la notevole leggerezza che riesce ad offrire.

Perchè comprarlo: perché è un drone super portatile, leggero e soprattutto può essere comandato comodamente da smartphone, senza la necessità di un controller.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo principalmente per un utilizzo amatoriale, per l'esecuzione di foto panoramiche, selfie particolari e video di buona qualità.


Miglior drone piccolo ed economico DJI Spark
Recensione DJI Spark, il miglior drone portatile

Se c'è una cosa in cui DJI è bravo, è il riuscire a riempire di funzionalità aggiuntive anche un drone così compatto. Nonostante il fatto che lo scafo del drone sia all'incirca delle dimensioni di un Twix, questo drone DJI Spark, in qualche modo è riuscito a stipare in molte delle stesse chicche che si trovano sotto il cofano dei fratelli più grandi, ingombranti e costosi dello Spark.

A parte il suo design piccolo e iper-portatile, la caratteristica più interessante del drone DJI Spark è probabilmente la quantità di modalità di volo autonome. Oltre alle cose standard di DJI, la Spark offre una manciata di modalità nuove di zecca, tra cui Rocket, Dronie, Circle ed Helix. Il drone è dotato anche di abilità di riconoscimento dei gesti, che consente al drone di essere utilizzato anche senza uno smartphone o controller.

Un'altra grande vantaggio di questo drone DJI, è il sistema di prevenzione degli ostacoli. Mentre la capacità di percepire ed evitare gli oggetti è di solito una caratteristica riservata ai droni più grandi, anche questo piccolo Spark riesce a sfruttarli correttamente. Non è perfetto come quello di Phantom 4, o di Mavic Pro, ma fa il suo sporco lavoro e ti protegge con grande efficacia da eventuali incidenti.

Oh, e non dimentichiamoci del reparto foto e video. Oltre a una fotocamera da 12 megapixel in grado di riprendere video in 1080p a 30 fotogrammi al secondo, la Spark sfoggia anche un gimbal a due assi. Ciò consente di stabilizzare meccanicamente la fotocamera e annullare eventuali movimenti indesiderati e fastidiosi, migliorando notevolmente il risultato video. Questo gli dà anche un vantaggio sulla concorrenza; la maggior parte dei droni infatti, presenta solo la stabilizzazione meccanica a singolo asse.

Conclusioni

Bene, abbiamo visto alcuni dei migliori droni del 2020, ma soprattutto, ora avrai le idee più chiare su quale sia il drone più adatto alle tue esigenze. Come avrai visto sono davvero tanti i droni i commercio e ogni giorno purtroppo o per fortuna ne escono di nuovi, qualitativamente migliori, o peggiori che siano, permettono comunque l'accesso a qualsasi persona e soprrattutto a qualsiasi esigenza. Speriamo che questo articolo sui migliori droni del 2020 ti sia stato utile e ti auguriamo una buona dronata.