Guida all'acquisto ai migliori Smart TV Box

Guida all'acquisto: quale smart tv box acquistare

Vuoi acquistare una TV Box ma prima vorresti approfondire l'argomento e scoprire quali sono le migliori TV Box per la tua televisione. Ogni anno escono sempre più dispositivi tecnologici che ci permettono di rendere la nostra casa smart e purtroppo, scegliere uno di questi dispositivi può essere molto complicato, soprattutto se non si conosce bene l'argomento. Sono molte le TV Box attualmente in commercio e ognuna di queste è in grado di soddisfare esigenze differenti. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare questa guida all'acquisto sulle migliori TV Box del 2020 in continuo aggiornamento.



# Nome Voto Prezzo
1 Amazon Fire Stick TV 4.5 su 5 Scopri il prezzo
2 Xiaomi Mi Box S 4 su 5 Scopri il prezzo
3 Bonve Pet HK1 4.2 su 5 Scopri il prezzo
4 Turewell T95Z Max 4 su 5 Scopri il prezzo
5 Aoxun X96MINI 4.2 su 5 Scopri il prezzo


Amazon Fire Stick TV


Recensione Arlo Pro 3, il miglior kit di sorveglianza smart del 2020

La Fire Stick TV di Amazon è sicuramente una delle TV Box più interessanti sul mercato sia per il prezzo sia per la qualità del prodotto. Si tratta di un piccolo dispositivo che viene collegato alla TV con una HDMI, permettendoci di trasformarla in una vera e propria smart tv senza spendere tanti soldi inutilmente. Questa Smart TV Box è compatibile con Netflix, tantissime app amazon, ma soprattutto è l'unica TV Box compatibile con Amazon Prime Video. E' molto semplice da utilizzare e può essere comandato facilmente con il telecomando incluso nella confezione di vendita, che presenta pochi pulsanti in grado di portarti ovunque. Scopri di più su Amazon Fire Stick TV

Perchè comprarlo: è un prodotto di Amazon, di conseguenza è sicuramente di qualità, molto semplice da utilizzate e soprattutto molto versatile. L'Amazon Fire Stick TV riceve costantemente aggiornamenti e nuove funzionalità da parte degli sviluppatori. E' il miglior prodotto in commercio, anche per un rapporto qualità prezzo parecchio interessante.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chiunque voglia trasformare una vecchia tv in una vera e propria Smart TV con poche decine di euro.

Xiaomi mi Box S


Recensione Arlo Pro 2, il miglior kit di sorveglianza smart del 2019

La Xiaomi mi Box S è la smart TV Box rilasciata dal colosso cinese Xiaomi Si tratta di un prodotto molto interessante soprattutto grazie alla sua interfaccia grafica ordinata, che consente anche all'utente meno esperto di orientarsi senza troppi problemi. Supporta il 4K Ultra HD + HDR e viene fornita con il sistema operativo Android alla versione 8.1 e, Google Chromecast e Google Assistant sono già integrati all'interno del sistema operativo. Una CPU Quad-Core Cortex A-53, 2 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. Questa Smart TV Box supporta anche il Dolby e il DTS Sourround sound ed è adatto ad essere collegato a sound bar o impianti home theater. Scopri di più su Xiaomi mi Box S

Perchè comprarlo: è un prodotto Xiaomi e, come tale, riesce ad offrire alta qualità e tante funzionalità interessanti ad un prezzo contenuto.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi vuole una smart TV Box per trasformare una vecchia Tv in una vera e propria Smart Tv Box.

Bonve Pet HK1


Recensione Netgear Arlo, il miglior kit di sorveglianza smart

La Bonve Pet HK1 è una TV Box che ospita un sistema operativo Android fornito alla versione 9.0. Si tratta di una Smart TV Box multifunzione dalla grande versatilità e qualità. Questa smart TV ospita al suo interno 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna, un processore Cortex-A53 RK3318 con una GPU Mali-450 MP2, che ci assicura un funzionamento stabile e duraturo. Si tratta di un dispositivo dalle prestazioni notevoli rispetto al prezzo di vendita e, nonostante tutto regge egregiamente la riproduzione in 4K Ultra HD. Scopri di più su Bonve Pet HK1

Perchè comprarlo: è un cinesone, ma questo non significa sia un prodotto di scarsa qualità. Il Bonve Per HK1 è una Smart TV Box economica, che riesce ad offrire tutte le funzionalità di una Smart TV Box, permettendoti di guardare Netflix, YouTube, navigare online e anche giocare.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi vuole una smart TV Android senza spendere tanto, ma avere tutte le comodità di una smart tv top di gamma.

TV Box Turewell T95Z Max


Recensione Nest Cam, il miglior kit di sorveglianza smart del 2020

La TV Box Turewell T95Z Max è una delle TV Box economiche più vendute in tutto il mondo. E' vero che si tratta di un prodotto relativamente economico ma nonostante tutto, le caratteristiche offerte da questo Turewell T95Z Max sono alla pari delle più costose Smart TV Box, offrendo un sistema operativo Android alla versione 9.0, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e un processore Cortex-A53 che supporta perfettamente la tecnologia 3D. Economico ma offre comunque una grande qualità generale. Scopri di più su Turewell T95Z Max

Perchè comprarlo: questa smart tv box è una delle più economiche che potrai trovare in commercio. Nonostante questo vanta di componenti interne molto interessanti, che vi permetteranno di trasformare la vostra vecchia tv in una super smart tv.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi ha la necessità di una smart tv ma non vuole spendere tanti soldi. Questa smart tv box è l'ideale, soprattutto grazie al rapporto qualità prezzo.

Aoxun X96MINI


Recensione Reolink Argus Eco, il miglior sistema di sorveglianza smart

L'Aoxun X96MINI è la TV Box più economica in questa classifica. Si tratta di una Smart TV Box che ospita al suo interno un sistema operativo Andriod, che viene consegnato alla versione 7.1 (è ovviamente possibile aggiornarlo alla versione più recente), 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, che ci permettono di riprodurre senza alcun problema anche video e film in 4K Ultra HD. Questa TV Box offre inoltre 2 porte USB, che ci danno la possibilità di collegare delle fonti di comando esterne come mouse e tastiera oppure delle chiavette usb con dei file multimediali al loro interno. Scopri di più su Aoxun X96MINI Smart TV Box

Perchè comprarlo: è la smart TV Box più economica che puoi trovare in commercio. Nonostante il basso costo, è una Smart Tv Box molto interessante e versatile.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi vuole trasformare una vecchia tv in una smart TV Box, senza spendere tanti soldi.

Cosa sono le Smart TV Box?

Le TV Box sono dei particolari dispositivi elettronici che ci consentono di rendere una vecchia TV smart. Un piccolo dispositivi che ci permette facilmente di trasformare un vecchio televisore in una vera e propria smart Tv, abilitandola alla riproduzione di una grandissima quantità di funzioni multimediali, come la riproduzione di video, musica o altri contenuti utilizzando famose applicazioni come Netflix, Tidal, Spotify e tante altre app. Una delle interessanti funzioni messe a disposizione dalle TV Box è sicuramente la possibilità di visualizzare il display dello smartphone o del tablet su uno schermo più grande; in questo modo, potrai inviare email, scorrere le librerie di foto e video, condividere contenuti, navigare in rete. L'installazione delle Box TV è molto semplice, come tra l'altro, il loro utilizzo. Basterà collegare il dispositivo alla TV utilizzando l'apposito cavo HDMI, accendere il dispositivo e configurarlo seguendo le istruzioni a schermo, collegarlo al vostro WI-FI e tutto sarà pronto all'utilizzo. Potrai comandare la tua nuova smart TV e il tuo TV Box utilizzando il telecomando fornito nella confezione di vendita, oppure, se preferirai, potrai optare per l'utilizzo di un mouse e una tastiera. Le TV Box più recenti disponibili in commercio assicurano delle performance di qualità, soprattutto se si parla di semplicità di utilizzo e intuitività dell'interfaccia grafica, che le rendono accessibili anche ai meno tecnologici.

Conviene acquistare una TV Box?

La risposta a questa domanda è: dipende. Noi consigliamo l'acquisto di una TV Box a tutte quelle persone che hanno una vecchia TV e vogliono godere di tutte le funzionalità fornite da una vera e propria smart TV, senza dover spendere tanti soldi per l'acquisto di una nuova tv. Inoltre ci sentiamo di consigliare le TV Box anche a chi vuole creare un piccolo cinema casalingo, abbassando i costi senza rinunciare ad una grande qualità.

Come scegliere una TV Box nel 2020

Quando si vuole acquistare un dispositivo elettronico, che sia uno smartphone, un computer o come in questo caso una smart TV Box, è sempre bene informarsi a dovere. Sul mercato sono presenti numerosi dispositivi e ognuno di questi ha caratteristiche differenti studiate per soddisfare esigenze differenti. Quindi quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione per l'acquisto di un TV Box?

Tipologia di smart TV Box

Come già detto, sul mercato sono presenti diversi tipi di smart TV Box e, nonostante le funzionalità siano pressoché le stesse, la principale differenza sta nel sistema operativo. Vediamo i principali sistemi operativi reperibili in commercio:

  • Android: è una delle soluzioni più diffuse è sicuramente Android, il sistema operativo che fa funzionale la maggior parte degli smartphone in circolazione. Una TV Box con Android ci consente di utilizzare il famoso sistema operativo sulla nostra TV. Questo significa che possiamo accedere a migliaia di applicazioni in continuo aggiornamento e potrai quindi guardare le tue serie TV preferite utilizzando Netflix oppure guardare i video del tuo YouTuber preferito in maniera semplice e veloce utilizzando solamente la tua TV. Una TV Box con Android è sicuramente una delle soluzioni più versatili, che è in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti;
  • ChromeCast: è il dispositivo realizzato da Google, ideato e sviluppato per creare un ecosistema semplice ed efficiente limitato ai dispositivi Google. La differenza di Google ChromeCast sta nella tecnologia utilizzata, poiché sfrutta una tecnologia di screen-mirroring che ci permette di trasmettere alla TV lo schermo del nostro smartphone o computer sfruttando solamente la connessione WI-FI di casa. E' vero, questo dispositivo può essere collegato a smartphone, tablet e anche computer, sia fissi che portatili ma, presenta alcune limitazioni di compatibilità con i dispositivi Apple, che possono collegarsi solo utilizzando app di terze parti, cosa non necessaria invece per gli utenti Android e Windows, che potranno utilizzare tranquillamente le applicazioni native;
  • Fire TV: è il dispositivo realizzato da Amazon che sfrutta il sistema operativo proprietario basato su Android. Questa TV Box offre un sacco di funzionalità e soprattutto un'interfaccia semplice ed intuitiva. Si tratta di una dei dispositivi con il rapporto qualità/prezzo migliore. Particolarmente consigliata agli utenti Amazon Prime poiché, con la Fire TV potranno utilizzare l'app Prime Video, cosa non possibile con altri dispositivi non-Amazon;
  • Apple TV: l'Apple TV è la soluzione offerta da Apple. Si tratta di un TV Box compatibile con AirPlay, la tecnologia proprietaria di Apple che ovviamente offre una piena compatibilità con tutti i dispositivi Apple (iPhone, iPad e iMac e MacBook). Si tratta della soluzione ideale per gli amanti Apple o per chi vuole un ecosistema completo.

Dimensioni della smart TV Box

Anche parlando di dimensioni, sul mercato possiamo trovarne di ogni tipo, partendo dalle più piccole chiavette come l'Amazon Fire Stick TV fino a TV Box più grandi come il Nvidia Shield. Questa è una scelta che deve essere fatta in base alle vostre esigenze. Se vuoi un dispositivo poco ingombrante e che non si veda, sicuramente le chiavette sono il prodotto più adatto, mentre se si ricercano alta qualità e potenza, siamo obbligati a spostarci su dispositivi più ingombranti.

Applicazioni supportate

La seconda caratteristica da tenere in considerazione durante l'acquisto di una TV Box è sicuramente il supporto delle Applicazioni. Purtroppo non tutte le TV Box e le Smart TV sono uguali e, sfruttando sistemi operativi differenti, mettono a disposizione dell'utente applicazioni differenti. Vediamo quali sono le più diffuse ed utilizzate:

  • Musica: con al continua crescita dei servizi di streaming musicale, anche i TV Box si sono dovuti adattare, includendo nella loro offerta la possibilità di utilizzare le applicazioni più popolari, come Spotify, con cui è possiibile ascoltare musica, ma anche podcast. L'utilizzo di una TV Box o Smart TV è l'ideale se non si possiede un impianto stereo in casa e, ovviamente, per chi non può permettersi o non ha l'interesse di acquistarne uno;
  • Streaming e Serie TV: se acquisti una TV Box, l'utilizzo principale sarà sicuramente questo, utilizzarlo per guardare serie TV o guardare video o film. In particolare i servizi di streaming on demand stanno riscuotendo sempre più successo, stringono sempre più collaborazioni per fornire a quanti più utenti possbile il loro servizio. Tra le più famose troviamo Netflix, YouTube, Kodi o semplicemente Sky. Interessante il fatto che con la maggior parte delle smart TV Box è possibile seguire canali TV internazionali, come BBC, CNN e tanti altri programmi rilevanti in tutto il mondo;
  • Sport: gli appassionati di sport hanno da sempre problemi nel seguire i programmi sportivi di loro interesse. Con l'avvento delle Smart TV sono arrivati anche i servizi di streaming indirizzati unicamente allo sport, come il grande Dazn, che permette a tutti gli appassionati di seguire senza vincoli qualsiasi evento sportivo di loro interesse;
  • Giochi: nonostante ci siano piattaforme dedicate al gaming, anche le smart TV Box offrono questa opportunità. Avendo l'accesso al Play Store è possbile scaricare alcune delle più famose app per smartphone android (purché compatibili con la tua TV Box Android). Si tratta di una soluzione un pò estrema e poco utilizzata, che probabilmente vedrà un evoluzione nei prossimi anni.

Connessione

Anche la tipologia di entrate e possibilità di connessione di una smart TV Box sono molto importanti. Principalmente sono tre i metodi di connessione che vengono utilizzati sulle smart TV e sono:

  • WI-FI: ovvero la connessione senza fili, che può essere utilizzata sia per la connessione ad internet, sia per la connessione con dispositivi esterni, come smartphone, computer o tablet, ma alle volte, se necessario, si può utilizzare il WI-FI per collegare una fonte di comando esterna, come per esempio un mouse e una tastiera;
  • Bluetooth: anche il Bluetooth è molt diffuso e, il suo utilizzo principale sta nella possibilità di collegare fonti di comando esterne come mouse e tastiere. Ad oggi il bluetooth sta perdendo un pò di valore poiché la maggior parte dei dispositivi elettronici wireless utilizza il WI-FI come tecnologia di collegamento;
  • Ethernet: nonostante il vecchio cavo Ethernet sembri ormai una tecnologia vecchia e obsoleta, spesso risulta essere ancora una valida alternativa dove non si ha a disposizione una buona connessione ad internet o ci si trova in una zona con molte interferenze. In queste situazioni il cavo Ethernet può essere un fedele compagno per aiutartci a stabilizzare la nostra connessione, evitando fastidiosi blocchi sui video o sulle canzoni durante la riproduzione.

Conclusioni

Ora che hai letto la nostra guida all'acquisto sui migliori TV Box del 2020, hai tutte le conoscenze per effettuare un acquisto consapevole e soprattutto, prendere il dispositivo adatto alle tue esigenze. Come puoi aver visto online, sono presenti davvero tantissime TV Box tra cui, la maggior parte proviene dalla cina. Se è cinese, non significa che non sia un prodotto di qualità. Negli ultimi anni i prodotti cinesi hanno dimostrato di essere all'altezza delle migliori marche in circolazione e a volta anche molto migliori. In ogni caso, se proprio non riesci ad orientarti, all'inizio di questa guida trovi la lista dei migliori smart TV Box del 2020, una lista in continuo aggiornamento che ti aiuterà a fare un acquisto di qualità.