Recensione iRobot Roomba 605

Recensione iRobot Roomba 605

Il robot Roomba 605 è uno dei robot prodotti dall’azienda iRobot. Si tratta di uno robot di fascia bassa, poco costoso, dotato di meno funzioni rispetto ai “fratelli”, ma comunque perfettamente funzionante e qualitativamente ottimo.

Recensione e opinioni robot aspirapolvere iRobot Roomba 605
Pregi
  • Ottimo nella raccolta di peli di animali domestici o capelli lunghi;
  • Ottima pulizia nei lati e negli angoli delle pareti;
  • Discreta pulizia su ogni tipologia di superficie;
  • Ottima autonomia della batteria.
Difetti
  • Difficoltà nel aspirare i residui di sporco più pesanti;
  • Problemi di navigazione in presenza di ostacoli;
  • Non sono presentii accessori all’interno della confezione di vendita.

I robot aspirapolvere di fascia bassa solitamente non sono completamente autonomi ma hanno bisogno di essere aiutati per alcune azioni, come lo scarico del serbatoio o la ricarica, che nel caso dei robot più costosi, vengono fatte in completa autonomia.

Stessa cosa per quanto riguarda la pulizia degli ambienti - alcuni robot aspirapolvere devono essere supportati da sistemi di pulizia secondari, soprattutto se ci si trova in ambienti che si sporcano molto velocemente, come per esempio ambienti in cui sono presenti animali domestici come cani o gatti.

In questa recensione andremo ad analizzare le caratteristiche del Roomba 605 cercando di capire quali siano i pregi e i difetti di questo robot aspirapolvere.

Indice

  1. Caratteristiche tecniche
    1. Potenza
    2. Batteria e autonomia
    3. Accessori inlcusi
  2. Conclusioni

Caratteristiche tecniche

  • Peso: 3,6 Kg
  • Altezza 9,2 cm
  • Diametro 34 cm
  • Autonomia 1 ora c.a
  • Tempo di ricarica 3 ore
  • Ritorno automatico alla base: si

Il Robot 605 è un prodotto sviluppato e commercializzato da iRobot, un’azienda specializzata nel settore dei robot aspirapolvere. Questo ci assicura sicuramente un buon livello costruttivo, ma dato il prezzo molto basso, dobbiamo scendere ad alcuni compromessi. Il livello di pulizia non è eccezionale, ma comunque riesce a pulire in maniera ottimale polvere e peli di animali ( anche nel periodo primaverile in cui gli animali tendono a perdere molto pelo ), ma riscontra qualche problema nell’aspirare la sporcizia più pesante, come grossi frammenti di cibo o altro.

La pulizia viene eseguita anche grazie al sostegno di un sistema di navigazione intelligente, che permette al robot di evitale di passare sullo stesso punto più volte, risparmiando tempo ed energia. Tuttavia, ostacoli come sedie, tavoli o altro possono compromettere questa funzionalità, scombussolando il robot, che passerà più volte sullo stesso punto. Prima di attivarlo, sarà quindi necessario rimuovere eventuali ostacoli per ottenere un risultato ottimale.

Nonostante il piccolo difetto relativo al sistema di navigazione, non possiamo non elogiare la tecnologia Wall Following di cui è dotato questo Roomba 605, gli permette di individuare e riconoscere i muri e seguirli, ottimizzando la pulizia dei lati e degli angoli grazie anche alle spazzole laterali.

Potenza

Un’altra pecca di questo robot aspirapolvere iRobot Roomba 605 è sicuramente la scarsa potenza di aspirazione. Lo sporco pesante e voluminoso non riesce infatti ad essere raccolto dal robot aspirapolvere e di conseguenza, questi residui dovranno essere raccolti utilizzando strumenti secondari, come un tradizionale aspirapolvere o con la paletta e la scopa.

Nonostante la pecca, riesce ad aspirare perfettamente la maggior parte delle superfici, tra cui anche tappeti e altre superfici particolari.

Batteria e autonomia

La batteria di questo Roomba 605 è in linea con il segmento di mercato e riesce ad alimentare il robot per circa 1 ora di utilizzo. Non risulta essere un grosso problema poiché è presente un sistema di ritorno alla base autonomo, che permetterà al robot di tornare alla base di ricarica in completa autonomia una volta scaricata. Alla fine della carica, se il robot non avrà finito i ciclo di pulizia, continuerà da dove aveva interrotto. La batteria si carica in circa 3 ore.

Accessori inclusi

Purtroppo nella confezione di vendita non è presente alcun tipo di accessorio utile a migliorare le funzionalità del robot aspirapolvere. L’unica cosa fornita è ovviamente la base di ricarica, fondamentale per caricare il robot aspirapolvere.

Conclusioni

Questo iRobot Roomba 605 è un robot aspirapolvere di fascia medio-bassa, che può essere tradotto in economico. Non è un prodotto particolarmente prestante e tecnologico, ma è un dispositivo perfetto per supportare la pulizia della casa, ma assolutamente non adatto a sostituire completamente la pulizia manuale.

E’ ottimo se si hanno animali domestici come cani o gatti, o se si abita con persone con capelli lunghi, infatti, grazie al sistema anti-groviglio, riuscirà a pulire senza alcun intoppo.

Ci sono alcuni difetti, come la potenza di aspirazione, il problema relativo al sistema di navigazione intelligente e alla mancanza di accessori all’interno della confezione, nonché al tempo necessario per caricare la batteria ( che ammonta a circa 3 ore ). Non mancano sicuramente i problemi, ma dobbiamo ricordarci che è un robot di fascia medio-bassa e risulta anche particolarmente economico.

E’ sicuramente uno dei migliori robot aspirapolvere per la sua fascia di prezzo.

Se vuoi approfondire l'argomento leggi il nostro articolo sui i migliori robot aspirapolvere