Citofoni e videocitofoni smart: guida all'acquisto 2020

Un citofono o videocitofono smart? Esiste anche questo? Certo, ed è sempre più diffuso grazie ai numerosi vantaggi che riesce ad offrirci. In questa guida all'acquisto vedremo cosa sono i campanelli smart, quali sono le loro funzioni, perché dovresti comprare un campanello smart e soprattutto, quali sono i migliori citofoni smart che si possano trovare in commercio nel 2020.

Tabella dei contenuti

Iniziamo subito con la lista dei migliori citofoni smart in commercio:

Vediamoli più nel dettaglio.

Ring Video Doorbell 2

Il Ring Video Doorbell 2 è senza ombra di dubbio il miglior citofono smart attualmente in commercio. Non solo il migliore, ma anche e soprattutto il VERO citofono smart. Scopri di più sul Ring Video Doorbell 2

Perché comprarlo: è il migliore sul mercato, non c’è dubbio. Ha un sacco di funzioni e ha la possibilità di personalizzare la tipologia di notifica e le condizioni necessarie. Ha una buonissima qualità video, una buona e stabile connessione wifi e alcune integrazioni molto interessanti per la smarthome.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chiunque cerchi un prodotto di qualità da integrare nella propria smarthome ed in particolare agli utenti Alexa, poiché sono presenti le skill per l’ecosistema di Amazon Alexa, che semplificano ulteriormente l’utilizzo rendendolo ancora più smart.

Aspetti positivi

Gli aspetti positivi di questo citofono smart sono:

  • Design bello e pulito;
  • Qualità video a 1080p;
  • Personalizzazione a 360° delle impostazioni;
  • Resistente all'acqua;
  • Registrazione istantanea.

Aspetti negativi

Gli aspetti negativi di questo citofono smart sono:

  • I suoni di notifica è molto forte e può dare fastidio (tuttavia si fa sentire bene e fa il suo lavoro egregiamente).

Ring Video Doorbell

Il Ring Video Doorbell è semplicemente il predecessore del Ring Video doorbell 2 e mantiene pressoché le stesse caratteristiche che vengono fornite ad un prezzo molto inferiore rispetto al successore. Risulta inoltre essere uno dei più economici sul mercato e uno dei dispositivi dal rapporto qualità prezzo più interessanti. Scopri di più sul Ring Video Doorbell

Perché comprarlo: è tra i migliori citofoni smart reperibili in commercio e nonostante ciò riesce a mantenere un prezzo davvero molto competitivo rispetto ad altri citofoni smart dello stesso calibro.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chiunque cerchi un prodotto di qualità da integrare nella propria smarthome ed in particolare agli utenti Alexa, ma soprattutto a chi non vuole spendere troppo ed acquistare il miglior citofono per rapporto qualità prezzo.

Aspetti positivi

Gli aspetti positivi di questo citofono smart sono:

  • Design bello e pulito;
  • Qualità video a 1080p;
  • Personalizzazione a 360° delle impostazioni;
  • Resistente all'acqua;
  • Prezzo competitivo;
  • Registrazione istantanea.

Aspetti negativi

Gli aspetti negativi di questo citofono smart sono:

  • I suoni di notifica è molto stridulo e può dare fastidio (tuttavia si fa sentire bene e fa il suo lavoro egregiamente );
  • Qualità video discreta ma non eccellente.

TMEZON Videocitofono smart

Il videocitofono smart TMEZON è un dispositivo molto interessante grazie alla qualità dei materiali e al perfetto funzionamento del dispositivo. Uno dei vantaggi di questo citofono smart è che assomiglia moltissimo ad un normalissimo citofono che banalmente, dalle persone più anziane o meno tecnologiche, potrebbe risultare molto difficile da utilizzare. Scopri di più sul TMEZON Videocitofono smart

Perché comprarlo: sono stati utilizzati materiali interessanti e soprattutto ha una qualità di costruzione molto buona. Compresa nella confezione è anche presente lo schermo da interno che ci permette di comandare il nostro citofono e vedere chi suona alla nostra porta.

A chi lo consigliamo: questo citofono smart è un pò diverso dagli altri. Non vuole differenziarsi troppo, ma rimanere un classico citofono in tutto e per tutto, se non per la possibilità di ricevere le notifiche e parlare con l’interlocutore utilizzando uno smartphone, anche da remoto.

Aspetti positivi

Gli aspetti positivi di questo citofono smart sono:

  • Design bello e pulito;
  • Qualità video a 1080p;
  • Vista notturna;
  • Resistente all'acqua;
  • Registrazione istantanea.

Aspetti negativi

Gli aspetti negativi di questo citofono smart sono:

  • I suoni di notifica è molto stridulo e può dare fastidio (tuttavia si fa sentire bene e fa il suo lavoro egregiamente ).
  • Qualità video discreta ma non eccellente;
  • E’ presente solamente l’alimentazione via cavo.

August Doorbell Cam

L’August Doorbell Cam è un citofono smart dalla forma molto particolare e futuristica. Può essere utilizzato sia attraverso l’uso di batterie, sia attraverso un collegamento via cavo. E’ ovviamente presente la possibilità di salvare le citofonate in un cloud online che risulta però essere a pagamento. Non è sicuramente tra i più economici, anzi, il costo risulta essere anche superiore ad alcuni prodotti top di gamma di altri produttori di citofoni smart, fattore che tuttavia, può essere accettato grazie alle numerose funzionalità che riescono a semplificarci notevolmente il controllo e la gestione del citofono, con la possibilità di creare anche messaggi vocali di risposta automatica. Scopri di più sull'August Doorbell Cam

Perché comprarlo: nonostante non sia uno dei più economici, questo citofono smart è senza dubbio uno dei più ricchi lato funzionalità. Inoltre è compatibile con tutti i maggiori ecosistemi di assistenza virtuale come Amazon Alexa, Apple HomeKit, Google Home/Assistant.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo solamente ad utenti consapevoli che cercano determinate funzionalità e, soprattutto a chi è disposto a spendere un pò di più rispetto alla media, in cambio di un dispositivo di validissima qualità.

Aspetti positivi

Gli aspetti positivi di questo citofono smart sono:

  • Design unico;
  • Dimensioni ridotte;
  • Ottima qualità video;
  • Registrazione video e salvataggio.

Aspetti negativi

Gli aspetti negativi di questo citofono smart sono:

  • Servizi di cloud Storage a pagamento;
  • Prezzo alto ma in linea con la qualità del prodotto.

Videocitofono smart Doaberu

Iniziamo subito con il dire che questo videocitofono smart di Doaberu è compatibile con Google Home/assistant e con Amazon Alexa ed è quindi possibile integrarlo facilmente nella propria smarthome. E’ inoltre il più economico videocitofono smart di qualità che si possa trovare online. Scopri di più sul Videocitofono smart Sonex

Questo dispositivo ha diverse funzioni particolarmente interessanti, come la visione notturna, il rilevamento PIR di movimento, una risoluzione video a 1080p e un cloud Storage che ci permette di salvare audio e video dei movimenti sospetti e delle citofonate.

Perché comprarlo: è un prodotto di buona qualità e fattura, ma riesce comunque a mantenere un prezzo molto contenuto.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi vuole un prodotto buono e affidabile senza spendere troppo, ma anche a chi vuole integrare il citofono con il suo assistente virtuale.

Aspetti positivi

Gli aspetti positivi di questo citofono smart sono:

  • Qualità video il 1080p con un angolo di 166°;
  • Modalità di visione notturna;
  • Rilevamento di movimento PIR;
  • Supporto Amazon Alexa e Google Home/Assistant.

Aspetti negativi

Gli aspetti negativi di questo citofono smart sono:

  • Spazio di archiviazione video interno (Scheda SD Max 32Gb).

Cosa sono i citofoni o videocitofoni smart?

I videocitofoni smart hanno le stesse caratteristiche di un normalissimo citofono o di un videocitofono, che offre però delle funzionalità aggiuntive. Sostanzialmente i citofoni e i videocitofoni smart sono campanelli che hanno la possibilità di essere collegati alla nostra WI-FI casalinga, permettendoci di rendere smart l’accesso all’abitazione, e di controllare chi suona alla nostra porta in maniera semplice e veloce attraverso l’utilizzo di un semplice e ormai comune smartphone, anche da fuori casa.

Quali sono le funzioni di un campanello smart?

Obiettivamente, i citofoni e i videocitofoni non offrono funzionalità super interessanti, ma comunque riescono ad offrirne alcune che possono rivelarsi utili.

I citofoni smart sono commercializzati quasi unicamente sotto forma di videocitofoni, ovvero di citofoni che ci permettono di comunicare con l’interlocutore attraverso l’utilizzo dell’audio, ma che allo stesso momento ci permette di vedere chi sta suonando alla nostra porta, identificandolo al meglio. Ovviamente se una persona suona alla porta di casa, potrete controllare immediatamente di chi si tratta, e addirittura comunicare con lui/lei in tempo reale.

Infatti ogni citofono/videocitofono smart deve essere collegato ad un’applicazione per smartphone, che vi invierà una notifica ogni volta che qualcuno suonerà a casa.

Può essere molto utile, un esempio può essere un corriere che deve consegnare un pacco, possiamo dirgli che non siamo in casa e che può lasciarlo al vicino, il postino che deve lasciare una raccomandata o tantissime altre situazioni che possono causare noia nel caso in cui nessuno sia in casa in quel determinato momento.

E’ raro trovare in commercio dei citofoni smart che offrono solo la funzionalità audio e non video, ma suppongo che sul mercato cinese sia possibile trovarne alcuni. Tuttavia non vedo l’utilità di avere un citofono smart senza funzionalità video, poiché risulta essere una delle funzionalità più comode.

Un’altra funzione molto interessante che offrono la maggior parte dei citofoni smart è la possibilità di salvare le conversazioni che avvengono al citofono. Questo può sembrare banale, ma spesso e volentieri accadono situazioni spiacevoli e anche gravi e, una semplice ripresa effettuata da un citofono può salvarvi.

L’ultima funzioni che voglio farvi conoscere, che tuttavia non è disponibile su tutti i dispositivi è la possibilità di prendere il controllo della porta di casa attraverso l’integrazione di una serratura smart, che ci permetterà per esempio, di aprire la porta di casa anche a distanza.

Come si controllano i citofoni e i videocitofoni smart?

Possiamo dire che qualsiasi dispositivo smart dispone di un’applicazione proprietaria che ci da la possibilità di controllare a 360 gradi il dispositivo e tutte le sue funzioni. Talvolta, molti dispositivi sono compatibili con Alexa, google Home o Apple Home Kit, riuscendo a creare un vero e proprio ecosistema domotico.

Perché comprare un citofono o un videocitofono smart?

Beh, qui le risposte cambiano da persona a persona in base alla vostra situazione. Può essere uno strumento molto comodo, soprattutto se siete delle persone particolarmente smart e amate la domotica ed in generale le smarthome.

Controllare chi suona alla porta di casa può fare comodo, soprattutto se si hanno bambini o anziani che stanno a casa da soli, o ancora, semplicemente se abitate in un luogo poco sicuro e volete controllare in ogni momento cosa succede attorno a casa, ma per questo vi consiglio di leggere il nostro articolo sui sistemi di sorveglianza smart.

Diciamo quindi che un citofono smart non è uno strumento fondamentale, ma può essere particolarmente utile in particolari condizioni e situazioni della vita quotidiana.

Se vogliamo proprio elencare i motivi per cui si debba acquistare un citofono o un videocitofono smart, possiamo dire:

  • Sicurezza: un citofono o videocitofono smart ci da la possibilità di controllare chi si aggira nei pressi della nostra abitazione anche da remoto. La maggior parte dei videocitofoni infatti sono anche muniti di sensori e si attivano anche solo all’arrivo di qualcuno, permettendoti di sapere sempre chi arriva e chi passa vicino alla porta di casa.
  • Comodità: anche la comodità ha il suo posto. Vuoi mettere avere la possibilità di parlare da remoto con chi suona a casa? Secondo noi, è super comodo, soprattutto per quanto riguarda consegne di pacchi e posta.

Conclusioni

Ora che abbiamo visto cosa sono i citofoni e i videocitofoni smart, oltre a quali sono i migliori attualmente in commercio, sei pronto per effettuare questo piccolo ma utile upgrade nella tua casa o nel tuo appartamento. Se non sai quale comprare, in cima all'articolo trovi una tabella che classifica i migliori citofoni smart, che viene continuamente aggiornata.

Potrebbe interessarti anche:

Skateboard elettrico: guida all'acquisto 2020

Automobili, biciclette, scooter…Tutti mezzi di trasporto molto utilizzati anche nelle grandi città, ma non tutti hanno la possibilità…

Robot aspirapolvere: guida all'acquisto 2020

Ma quanto è noioso pulire casa? Una vera e propria perdita di tempo, che potrebbe essere sfruttato in…

Smart TV Box: guida all'acquisto 2020

Vuoi acquistare una TV Box ma prima vorresti approfondire l'argomento e scoprire quali sono le migliori TV Box…