Telecamere di sicurezza Smart: Guida all'acquisto 2020

Se volete proteggervi da eventuali furti o più semplicemente desiderate controllare il vostro cane quando rimane a casa da solo, le telecamere di sicurezza Smart (o telecamere di sorveglianza smart) sono la soluzione che fa per te. 

Tabella dei contenuti

Ci sono un sacco di grandi prodotti tra cui scegliere, con caratteristiche come la comunicazione bidirezionale, la visione notturna, l'archiviazione cloud o il più semplicemente, la qualità video e, trovare la telecamera di sicurezza smart più adatta alle tue esigenze può diventare difficile. 

Fortunatamente, ho studiato approfonditamente l'argomento e ho condensato tutte le informazioni che reputo fondamentali per l'acquisto di un prodotto di questo tipo.

Di seguito vediamo più nel dettaglio ogni prodotto sopra elencato.

Arlo Pro 3 - Kit sorveglianza smart

E' una telecamera di sicurezza domestica ricaricabile adatta sia per gli interni sia per gli esterni (indoor-outdoor). La Arlo Pro 3 ha molte caratteristiche che la distinguono dagli altri sistemi. E 'anche facile da configurare e utilizzare - e l'applicazione è veramente molto semplice. Oltre alle caratteristiche di base come la visione notturna, l'audio bidirezionale, il rilevamento del movimento, le notifiche personalizzate e molte altre funzioni di sicurezza aggiuntive, come una sirena integrata. Offre anche la possiibilità di ricevere notifiche personalizzate avanzate, tra cui il rilevamento di persone, degli animali, dei veicoli e anche dei pacchi. La confezione di vendita contiene tutto il necessario, partendo dalle due telecamere di sicurezza smart, fino alla stazione principale. Un prodotto solido che funziona bene e può andare praticamente ovunque. Scopri di più sull'Arlo Pro 3

Perchè comprarlo: è un kit di sorveglianza smart All in One. Semplice da installare e facilmente controllabile anche da fuori casa. E' un sistema di soverglianza davvero completo, se non il migliore in commercio.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi vuole monitorare la propria abitazione con un kit di sorveglianza smart di alta qualità e pronto all'uso.

Arlo Pro 2 - Kit di sorveglianza smart

La Arlo Pro 2, ovvero la "madre" dell'Arlo Pro 3 è la seconda telecamera di sorveglianza che ti consiglio. Non è una telecamera di sorveglianza ma un vero e proprio kit di sorveglianza. Il motivo per cui te lo consiglio è molto semplice: è uguale all'Arlo Pro 3 con meno funzionalità, ma rimane sempre e comunque uno starter kit completo e perfettamente funzionante. Scopri di più sull'Arlo Pro 2

Perchè comprarlo: è molto simile all'Arlo Pro 3, ma pecca di alcune funzionalità particolarmente interessanti. Il prezzo è minore ma riesce comunque ad offrire un kit di sorveglianza smart pronto all'uso e semplice da utilizzare, nonché affidabile.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi vuole iniziare a proteggera la propria abitazione con un sistema di sorveglianza smart, ma cerca anche qualità, personalizzazione e controllo.

Netgear Arlo - Sorveglianza smart

La Netgear Arlo è una telecamera di sicurezza o sorveglianza nata dalla collaborazione tra le due aziende, Arlo, una delle migliori aziende che offre prodotti relative alla sicurezza smart e Netgear, leader dei prodotti WiFi. Si tratta di un vero e proprio Kit di sorveglianza pronto all'uso, che non necessità altro che essere posizionato e alimentato. Nella confezione di vendita viene fornito tutto il necessario per installare e iniziare ad utilizzare le tre telecamere di sorveglianza smart fornite, compresa una centralina di controllo. Questo kit è adatto all'uso interno, ma anche all'uso esterno, poiché le telecamere di sorveglianza sono completamente resistenti all'acqua. Scopri di più sul Netgear Arlo

Perchè comprarlo: si tratta di un prodotto sviluppato da Netgear e Arlo, di conseguenza, si tratta di un prodotto di alta qualità, ben funzionante e parecchio affidabile.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi vuole uno sistema di sorveglianza smart di altissima qualità, con funzionalità interessanti ed utili alla sicurezza domestica.

Nest Cam - Telecamera di sorveglianza

La telecamera di sorveglianza esterna Nest è dotata di una definizione video in diretta di 1080p HD e di un obiettivo grandangolare che copre fino a 130 gradi per una visione chiara ed ampia. Con questa telecamera di sicurezza, sarai in grado di rimanere aggiornato sulle attività attorno alla tua casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, semplicemente utilizzando l'app Nest e uno smartphone tramite notifiche automatiche per dispositivi mobili. Nest Cam invia anche un "Person Alert" utilizzando la tua app Nest per avvisarti istantaneamente quando qualcuno è al di fuori della tua casa. Scopri di più sulla Nest Cam

Perchè comprarlo: è economica, semplice e ben funzionante, ma soprattutto pronta all'uso. Ma è ovviamente necessaria una rete domestica per farlo funzionare.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi vuole accivinarsi al mondo della sorveglianza smart e delle videocamere di sorveglianza o a chi vuole monitorare appartamenti di piccole dimensioni.

La nuova telecamera di sicurezza esterna di Reolink può essere alimentata utilizzando un pannello ricaricabile o solare venduto separatamente. È dotato di qualità video HD 1080p, visione notturna e rilevamento intelligente del movimento per rilevare gli oggetti in movimento. Questa telecamera di sicurezza wireless può essere controllata ovunque utilizzando l'app mobile di Reolink. Sarete in grado di ricevere avvisi istantanei attivati dal movimento, guardare filmati in tempo reale e riprodurre filmati storici in ogni momento. Scopri di più sulla Reolink Argus Eco

Perchè comprarlo: è semplice da utilizzare e parecchio sicura grazie al sistema di alimentazione ad energia solare.

A chi lo consigliamo: lo consigliamo a chi vuole un sistema molto più sicuro rispetto ad un comune sistema di sorveglianza ed in particolare a chi vuole montare delle videocamere di sorveglianza esterne.

Cosa sono le Telecamere di sorveglianza Smart?

Da decenni si sente parlare di sistemi di sicurezza e/o sorveglianza che vengono studiati appositamente per proteggere un determinato luogo da eventuali furti, per registrare eventuali danni vandalici o qualsiasi altro problema. Con l'arrivo della tecnologia, gli smartphone ed ovvamente internet, anche il settore della sicurezza si è evoluto, offrendo prodotti più semplici da installare, più semplici da installare e soprattutto semplici da gestire. 

Ma quindi, cosa sono le telecamere di sorveglianza smart? 

Molto semplicemente, sono delle telecamere di sorveglianza che utilizzano internet, per permetterti di controllare la nostra abitazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 attraverso l'utilizzo di una semplice applicazione dal tuo smartphone. Ma non è finita qui. Queste telecamere sono smart perché hanno delle particolari funzionalità in grado di fornirci una grandissima sicurezza. Non a caso, questi strumenti di sicurezza ti permettono di creare notifiche personalizzate, poiché sono in grado di percepire movimenti, individuare persone, animali e addirittura oggetti. Se qualcuno si avvicina troppo alla tua abitazione, lo saprai in un batter d'occhio.

Conviene acquistare una telecamera di sorveglianza smart?

Dipende, se vuoi proteggerti e proteggere i tuoi beni da eventuali furti, è assolutamente un acquisito da considerare, tuttavia, non ne basta una, ma è sempre bene acquistare un kit in modo da coprire al meglio la videosorveglianza della tua abitazione. Un piccolo investimento che potrebbe permetterti di risparmiarne molti di più.

Come scegliere una Telecamera di sorveglianza nel 2020

Se sei qui è perchè stai cercando informazioni sull'argomento delle telecamere di videosorveglianza e, probabilmente, avrai già visto che online è possibile trovare centinaia di modelli diversi a prezzi differenti. Ma qual è il più adatto alle tue esigenze? Beh, i fattori da tenere in considerazione per l'acquisto di una telecamera di sorveglianza sono molti, ma i più importanti ed essenziali sono: tipologia di telecamera di sorveglianza, qualità video, alimentazione, memoria di archiviazione e resistenza alle intemperie. Vediamo questi fattori più nel dettaglio.

Tipologia di telecamera di sorveglianza

Sostanzialmente esistono due tipologie di telecamere di sorveglianza smart, quelle indoor, ovvero telecamere di sorveglianza sviluppate unicamente per essere utilizzate in ambienti chiusi e quelle outdoor, ovvero telecamere di sorveglianza adatte sia per essere utilizzate in ambienti chiusi, sia all'aperto. Solitamente, le telecamere di sorveglianza indoor, sono utilizzate da persone che abitano in appartamento, mentre le telecamere di sorveglianza outdoor sono utilizzate per chi possiede un abitazione indipendente o semi-indipendente.

Qualità video della telecamera di sorveglianza

La qualità video è un fattore da tener conto durante la scelta di una telecamera di sorveglianza. Una buona qualità video può salvarci in situazioni particolari, come furti o altri spiacevoli problemi in cui del materiale video possa risultare di rilevante importanza. La maggior parte delle telecamere di sorveglianza offrono una qualità video compresa tra i 720p e i 1080p, ma è possibile trovare telecamere di sorveglianza che offrono una qualità molto inferiore e sono assolutamente da evitare, poiché risultano quasi inutilizzabili.

Modalità di alimentazione della telecamera di sicurezza

Anche le modalità di alimentazione sono fattori fondamentali da tenere in considerazione per l'acquisto di una telecamera di sorveglianza. In commercio sono presenti telecamere di sorveglianza che possono essere alimentate direttamente dal sistema elettrico domestico, altre che vengono alimentate grazie ad una batteria interna ed altre che possiamo definire "ibride" che ci danno la possibilità di alimentare la telecamera attraverso il sistema elettrico domestico ma che ci danno una maggior sicurezza poiché funzionano anche in caso di blackout o senza corrente.

Memoria di archiviazione del sistema di videosorveglianza

Tutte le telecamere di sorveglianza smart offrono la possibilità di salvare permanentemente o temporaneamente le registrazioni delle telecamere di sorveglianza. Questa funzionalità può tornare molto utile quando si verificano spiacevoli fatti a casa, per capire cosa è successo e ricostruire l'accaduto. Tuttavia, ci sono diversi metodi di archiviazione, partendo dall'archiviazione in locale dei file raccolti, che necessità di un Nas o di un sistema di archiviazione di nostra proprità, fino alla semplice archiviazione in cloud.

Conclusioni

Abbiamo visto tuttte le informazioni necessarie per capire quali siano i fattori da tenere in considerazione durante la scelta di una telecamera di sorveglianza smart. Adesso che hai queste informazioni, non ti resta che trovare quella più adatta alle tue esigenze senguendo i consigli di questa guida. Se proprio non sai come orientarti, all'inizio di questa guida troverai una tabella contenente le migliori telecamere di sorveglianza e le relative recensioni in continuo aggiornamento.

Potrebbe interessarti anche:

Skateboard elettrico: guida all'acquisto 2020

Automobili, biciclette, scooter…Tutti mezzi di trasporto molto utilizzati anche nelle grandi città, ma non tutti hanno la possibilità…

Robot aspirapolvere: guida all'acquisto 2020

Ma quanto è noioso pulire casa? Una vera e propria perdita di tempo, che potrebbe essere sfruttato in…

Smart TV Box: guida all'acquisto 2020

Vuoi acquistare una TV Box ma prima vorresti approfondire l'argomento e scoprire quali sono le migliori TV Box…