Termostato smart: cos'è, a cosa serve e come usarlo

Il termostato smart è un semplicissimo dispositivo che ci permette di ridurre inutili sprechi di energia e di ridurre ovviamente i costi della nostra bolletta. Ma più concretamente, cos'è? A cosa serve e come si utilizza? 

Tabella dei contenuti

Termostato smart WIFI: cos'è, cosa fa e come usarlo

Il termostato smart, è un dispositivo tecnologico particolarmente innovativo e rivoluzionari, arrivato sul mercato grazie allo svilupparsi delle smart home e dei prodotti per la domotica. Più semplicemente, si tratta di un sistema tecnologico che ci consente di gestire facilmente e comodamente la temperatura dell’abitazione, anche in maniera automatica, limitando i consumi di energia elettrica.

Non solo ci aiuterà a risparmiare, ma ci fornirà dati molto interessanti sui nostri consumi energetici, che ci permetteranno di capire come risparmiare ulteriormente sulle bollette. Con un termostato smart potrai quindi gestire anche a distanza o fuori casa la temperatura del riscaldamento, accenderlo o spegnerlo.

Installare questi sistemi di riscaldamento nella propria abitazione permette anche di rendere le abitazioni più sicure, in quanto è possibile monitorare costantemente il funzionamento dei dispositivi collegati, modificarne alcuni parametri o eventualmente fare richiesta di assistenza tecnica. L’installazione di un termostato intelligente è molto semplice e basterà scaricare l'app del prodotto e seguire le indicazioni mostrate a schermo.

Valvole termostatiche: risparmiare sulla bolletta

Il termostato intelligente viene quasi sempre fornito affiancato a delle valvole termostatiche intelligenti. Si tratta di un dispositivo ideato per capire come risparmiare energia e di conseguenza, ridurre i costi della bolletta. Queste particolari valvole ci consentono di dividere in zone  il nostro impianto di riscaldamento, in modo da poter gestire ogni zona in maniera differente.

A mezzogiorno non avrai bisogno di riscaldare le camere da letto. Perché sprecare energia?

Come avrete notato, le valvole termostatiche portano molti vantaggi, tra cui:

  • Controllo della temperatura per ogni vano;
  • Facile installazione;
  • Controllo remoto tramite app;
  • Gestione del riscaldamento sia manuale che automatica;
  • Riduzione degli sprechi energetici con conseguente diminuzione delle bollette.

Scegliere di passare da un sistema di riscaldamento tradizionale ad un sistema di riscaldamento smart ed innovativo è una scelta che prima o poi tutti dovranno fare, sia per un notevole risparmio economico nel lungo termine, sia per una questione di sostenibilità ambientale, che sta diventando un argomento sempre più importante.

Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo dato le nozioni base per capire cos'è un termostato smart, a cosa serve e come può aiutarci a risparmiare energia elettrica e spendere meno soldi in bollette. Tuttavia esistono una grandissima quantità di termostati smart in commercio, quindi è bene informarsi prima di fare un acquisto.

Potrebbe interessarti anche:

Come risparmiare energia elettrica con una casa domotica

Capire come risparmiare energia elettrica in casa è molto importante, soprattutto per riuscire ad abbattere i costo della…

Miglior termostato smart del 2020 [TOP 5]

Un termostato smart è un dispositivo indispensabile per una smart home o casa domotica. Una corretta implementazione di…

Citofoni e videocitofoni smart: guida all'acquisto 2020

Un citofono o videocitofono smart? Esiste anche questo? Certo, ed è sempre più diffuso grazie ai numerosi vantaggi…